Il Bradipo Posted dicembre 31, 2014 by Vivere Costa Rica

0

Uno degli animali più comuni in Costa Rica è il bradipo. Mammifero di indole amichevole e dall’aspetto buffo, il Bradypus è molto diffuso nelle foreste di America centrale e meridionale. Ama vivere sugli alberi, in particolare sulle piante di Cecropia, dove si muove con lenta destrezza grazie alle sue lunghe zampe e ai lunghi artigli.

E’ infatti considerato come uno degli animali più lenti al mondo: pare che non possa superare gli 0,16 km/h. Mentre sugli alberi e in acqua è in grado di muoversi fluidamente, sulla terra compie movimenti goffi e apatici, ed è quindi facile preda di altri animali e dell’uomo.

Così come i rettili, questi animali non sono in grado di mantenere costante la temperatura corporea: per questo possono sopravvivere solo in habitat tropicali umidi, con un clima mite (mai sotto i 20°). A causa dell’elevata umidità dell’ambiente in cui vive, però, la pelliccia del bradipo è cosparsa di piccole alghe.

Anche se per il suo aspetto tendiamo ad apparentarlo alle scimmie, il bradipo appartiene alla famiglia degli Xenartri, come i formichieri o gli armadilli, per l’assenza di dentatura. I bradipi maschi hanno l’abitudine di passare tutta la vita sull’albero su cui sono nati: le femmine, invece, cambiano pianta quando il loro cucciolo ha raggiunto la maturità sessuale.

Come tutti gli animali notturni non ha una buona vista, ma olfatto e udito eccezionali. L’alimentazione del bradipo è composta da frutta e verdura, che gli assicurano anche i liquidi necessari per sopravvivere: infatti non beve acqua.

Per soccorrere i cuccioli di bradipo rimasti orfani e gli esemplari feriti, in Costa Rica è sorto uno dei più grandi centri di protezione della specie, lo Sloth Sanctuary.

download (3)

Leave a Comment